Chi siamo

Siamo un gruppo informale di giovani professionisti che nel 2019 si è unito per costruire uno strumento capace di racchiudere gli interessi, le capacità e le passioni dei giovani.

I nostri obiettivi?

Comunicare

attraverso social, eventi, articoli, foto e video reporting, podcast e strategie digitali innovative ed efficaci.

Diffondere

possibilità di formazione, lavoro, attività artistiche e culturali di giovani emergenti sul territorio .

Coinvolgere

i giovani delle scuole e del territorio rendendoli attori protagonisti e non spettatori passivi.

Ci presentiamo!

Pasquale Posadinu

Sono nato a Sassari nel 1980. Dopo il diploma da Perito Informatico, ho conseguito la Laurea in Scienze della comunicazione e giornalismo all’Università di Sassari.
Sono Esperto di Apprendimento, iscritto all’Albo Nazionale dei formatori Erickson. Dal 2010 presiedo l’associazione Mercati Civici Musicali che si impegna nella promozione di musica, comunicazione e nuove tecnologie in ambito giovanile. 
Scrivo canzoni da sempre e ho pubblicato svariati dischi, con i quali ho vinto alcuni premi come compositore e che mi hanno portato a suonare in giro per la Penisola. 
Da oltre vent’anni lavoro all’ideazione, pianificazione e realizzazione di progetti in ambito educativo, didattico e ricreativo. Ho lavorato all’interno di scuole, centri musicali, centri estivi, ludoteche, comunità e spazi protetti.
Attualmente partecipo ad un progetto finalizzato al contrasto della povertà educativa, promosso da Save the Children Italia, in collaborazione con UISP Sassari, che si occupa, tra le altre cose, di sostegno allo studio, comunicazione e laboratori musicali. 
Curo inoltre la comunicazione social per alcuni importanti festival regionali: Sulla terra leggeri, Florinas in giallo, DiSegni, Rural Jam; collaboro alla gestione di numerosi profili social, aziendali e privati, in qualità di copy editor.


Giulia Izza

La mia è una formazione umanistica. Dopo una laurea in Industria Culturale e Comunicazione mi sono specializzata in Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente progetto e realizzo attività educative rivolte a diversi tipi di target: bambini, giovani, adulti, anziani. Inoltre, faccio la bibliotecaria volontaria in una piccola biblioteca di Alghero, in cui mi occupo di educazione alla lettura e servizi bibliotecari.


Barbara Ruggiu

Sono laureata in Filologia, Industria Culturale e Comunicazione. Il percorso di studi si è unito al mondo della fotografia. Grazie a workshops e corsi di alta formazione ho approfondito l’ambito della fotografia contemporanea. Parallelamente mi occupo di laboratori creativi e di educazione alla lettura dedicati ai bambini e adolescenti, di servizi bibliotecari, svolgendo il ruolo di volontaria nella Biblioteca di Alghero.


Mattia Uldanck

Durante gli anni del Liceo Linguistico, ho scoperto la passione per la musica – in particolare per il sax – e per la scrittura, pubblicando 5 album hip hop tra il 2013 e il 2020. Mi sono laureato in Comunicazione, media e spettacolo nel 2013. Nel 2016 mi sono specializzato in Filologia e comunicazione e mi sono appassionato di fotografia e videomaking. Nel 2017 ho svolto SCN presso l’Informagiovani Sassari, dove ho perfezionato le skills maturate negli anni. Ho curato regia, montaggio e composizione della colonna sonora di 2037 Europe’s Downfall vincitore dell’Eurodesk Awards 2018 nella categoria Cittadinanza Attiva. Nello stesso anno mi sono trasferito a Milano dove ho conseguito il Master IULM in Editoria e produzione musicale, quindi lo stage presso l’agenzia di comunicazione Comunicarlo nell’ambito del progetto “Atlantico” di Marco Mengoni. Attualmente lavoro in Sardegna e mi occupo di Social Media Management e creazione di contenuti come libero professionista.


Letizia Pala

Classe 1994. Dopo la maturità classica mi sono iscritta in Scienze dell’Architettura e del Progetto all’Università di Sassari.
Durante il mio percorso di studi, ho svolto grazie al Programma Erasmus due tirocini all’estero: il primo tirocinio in uno studio d’Architettura nella spumeggiante Barcellona e il secondo in uno studio di Grafica nella mitologica Creta.
Conseguita la laurea, ho deciso di buttarmi in un nuovo percorso di studi e spinta dalla passione per le Scienze Umane, mi sono iscritta in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Attualmente svolgo il SCN presso l’Informagiovani di Sassari.


Serena Esposito Lamera

Nata nel 1992. Ho conseguito il diploma scientifico biologico nel 2011. Sono questi gli anni in cui mi sono appassionata sempre di più allo studio della scienza, grazie anche ad alcune esperienze svolte presso diversi laboratori.
Questa passione mi ha portato nel 2015 al conseguimento della laurea triennale in Biotecnologie.
Il tirocinio e la conseguente stesura della tesi mi hanno portata a trasferirmi a Pisa per ampliare le conoscenze in questo campo. La vita in questa nuova città e la sua grande realtà mi hanno offerto diverse opportunità di crescita sia personale che professionale.
Durante questo periodo mi sono dedicata anche a portare avanti attività di volontariato nei confronti di bambini e giovani ragazzi.
Ho conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Vegetali e Microbiche nel 2018. Attualmente svolgo nell’ambito del SCN un progetto denominato “Nuovi Orizzonti” presso l’Informagiovani/Agenzia locale Eurodesk del Comune di Sassari dove ho l’opportunità di ampliare le mie conoscenze anche grazie alle attività di organizzazione di eventi.


Silvia Sbarra

Laureata in Psicologia della Formazione, mi sono specializzata in “Gestione e facilitazione dei gruppi attraverso l’outdoor education e l’apprendimento esperienziale”, grazie al Long Term Training Course organizzato dal Network Via Experientia. In ambito giovanile, ho partecipato a diversi progetti europei rivolti ai giovani (Youth Exchange, Training Course, Partnership Strategiche) , sia come partecipante, che come youth worker o trainer; i progetti giovanili che seguo a livello nazionale riguardano principalmente temi come il benessere psico fisico, empowerment, orientamento scolastico e bilancio di competenze, team work e team building, senso di imprenditorialità e spirito di iniziativa. Mi occupo da dieci anni di progettazione e gestione di percorsi formativi ed educativi rivolti a giovani e adulti sullo sviluppo professionale e il rafforzamento delle competenze trasversali, in modalità laboratoriale e residenziale. Gestisco giornate formative e incontri con i giovani partecipanti al progetto, finalizzate alla conoscenza reciproca, alla creazione e rafforzamento del gruppo di lavoro, al bilancio di competenze utile per la stesura dello Youth Pass.


Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: